La consapevolezza di sé illumina la tua vita?

da | Apr 4, 2024 | Emozioni, Relazioni

Consapevolezza di sé significa prendere coscienza di se stessi. Essere consapevoli, tuttavia, non significa semplicemente essere coscienti di quello che facciamo. Significa renderci conto delle motivazioni profonde dei nostri comportamenti. Consapevolezza di sé non corrisponde solo a coscienza o conoscenza.

Continua a leggere per scoprire cosa significa davvero essere consapevoli.

Cosa significa consapevolezza di sé?

Le esperienze che facciamo durante la nostra vita sono esperienze dirette legate alla realtà del momento in cui le sperimentiamo.

La consapevolezza non consiste solo nell’essere coscienti di ciò che viviamo, ma consiste soprattutto nell’elaborazione emotiva e profonda delle esperienze che ci hanno formato come individui.

La consapevolezza definisce chi siamo.

Ma come nasce e si sviluppa la consapevolezza di sè stessi?

Grazie agli studi compiuti sull’osservazione diretta del bambino nel suo ambiente, è stato possibile scoprire ad esempio che il bambino subito dopo il parto è già chiaramente in grado di riconoscere la madre.

Questa importante corrente di studi, chiamata Infant Research ci ha permesso di comprendere come, fin dai primi istanti di vita, i bambini hanno una certa consapevolezza dell’ambiente che li circonda.

Significa che il processo di costruzione della consapevolezza di noi stessi inizia presto nell’ambiente di relazione primario: la famiglia.

Nelle relazioni noi impariamo che significato dare alla realtà

Grazie a relazioni positive e accudenti sviluppiamo fin da bambini la sicurezza interna che ci permette di sviluppare una consapevolezza sempre maggiore di noi stessi e degli altri.

Al contrario relazioni disfunzionali e/o traumatiche generano delle difficoltà, di diverso grado, nel comprendere determinate esperienze che viviamo. In questo modo impariamo a dare significato alla realtà secondo queste esperienze vissute che diventano, a volte, dei veri e propri automatismi disfunzionali.

Tutto questo non significa che siamo il prodotto passivo di queste relazioni.

Una delle conquiste più importanti della vita, diventa proprio quella di divenire consapevoli dei nostri automatismi, iniziare a riconoscerli e nel caso trasformarli.

La consapevolezza di sè è lo strumento più grande per cambiare e stare bene con noi stessi.

Come aumentarla?

Il mio obiettivo come psicologa tramite la consulenza psicologica online o a Lissone, e la psicoterapia, è proprio quello di aiutare le persone a sviluppare la loro personale consapevolezza di sè stessi.

La psicoterapia permette alle persone di scoprire, attraverso un dialogo con sè stessi, i comportamenti dettati dalla ripetitività di schemi mentali che possono diventare anche delle vere e proprie trappole emotive.

La psicoterapia è una strada da intraprendere quando questi automatismi emotivi e mentali ci impediscono di vivere bene. Nella vita quotidiana possiamo aumentarla facendoci queste domande:

  • Cosa penso e provo di solito quando si presenta una certa situazione?
  • Quando… (si presenta una certa situazione)…allora io… Come mi comporto?
  • Agisco dopo aver fatto una breve riflessione o spesso reagisco istintivamente?
  • Reagisco sempre allo stesso modo?
econsapevolezza-di-sé

Quali domande aumentano la mia consapevolezza?

In sintesi la consapevolezza del proprio “mondo interiore” nel “qui e ora” può essere percepita facendosi queste domande: 

  • A cosa penso?
  • Quali emozioni provo?
  • Come sto agendo?

Se attraverso la lettura di questo articolo comprendi che hai un problema di consapevolezza di aspetti importanti della tua vita, cerca di capire se puoi aumentare la tua consapevolezza o farti aiutare da un professionista.

Non sottovalutare l’importanza della consapevolezza nella gestione della tua vita.

Senza la consapevolezza di sé, e di noi stessi, non possiamo raggiungere un vero benessere psicologico. Diventare consapevoli di aspetti profondi della nostra identità ci permette di sviluppare una coscienza riflessiva: un livello di coscienza che ci permette di poter riflettere sulle nostre azioni.

Se non sono consapevole delle mie emozioni e pensieri, continuerò a metterli in atto automaticamente nelle relazione con me stesso e con gli altri senza accorgermene.

Essere consapevoli ci permette di avere una maggiore capacità di scelta sulle mie azioni, senza negare le emozioni, anzi avendo la possibilità di dare nuove letture al presente e forse anche al passato. Scopri come posso aiutarti con un percorso psicologico online o a Lissone.

Chi sono

Sono una psicologa e credo fermamente che, per lasciarsi aiutare da qualcuno, qualcuno che faciliti il percorso, la conoscenza di noi stessi, sia necessario entrare in relazione con esso. Per questo ho scelto di specializzarmi in psicanalisi della relazione.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
1
Serve aiuto?
Come posso aiutarti?